Vieni insieme a noi
a sentire che aria tira

Aria


L'emergenza smog nel nostro paese è cronica: nelle grandi città l'aria è avvelenata dalle elevate concentrazioni di polveri sottili e gas nocivi.

I VxN si impegnano nella sensibilizzazione dei cittadini con federe antismog, nello studio dei flussi di traffico, nella misurazione delle polveri sottili e nell'analisi dell'inquinamento indoor nelle università e nelle case degli studenti.

02.

#VXN


Tra le principali minacce per l’ambiente e la nostra salute, l’inquinamento atmosferico è al primo posto.

L'emergenza smog è ormai cronica, nelle grandi città l'aria è avvelenata dalle elevate concentrazioni di polveri sottili e ozono.

Per risolvere questo problema, ambientale ma anche sociale, è indispensabile aumentare la consapevolezza e cambiare le nostre abitudini, in particolare quelle di mobilità.

Partecipa a uno o più monitoraggi che trovi in questa pagina: il tuo contributo sarà importantissimo per respirare un’aria più pulita.

Se preferisci portare con te la scheda per la raccolta dei dati, ricorda poi di inserire tutto sul questionario online!

SOS Aria

Percepisci una scarsa qualità dell'aria? Segnalaci i luoghi dove avverti smog, specificando se sei in prossimità di un luogo sensibile, come un asilo, una scuola, un ospedale. Aiutaci a realizzare la mappa dell’aria cattiva per attivare, con campagne e denunce, le istituzioni che devono garantire la salute pubblica.

● Difficoltà bassa


Smog

Nulla di più semplice, ma allo stesso tempo efficace. Esponi una federa bianca di cotone in bella mostra su una finestra o appesa al balcone e lasciala sventolare “all’aria” per almeno un mese. Grazie alla banda colorimetrica che potrai scaricare qui, potrai stimare la quantità di particolato intrappolato nella federa, quindi il livello di smog che respiri quando esci di casa.

● Adatto alle scuole ● Difficoltà bassa


Traffico

Stampa e compila la scheda con le tue abitudini quotidiane di mobilità per almeno una settimana. I resoconti di tutti i volontari, attraverso un’analisi delle rotte, ci permetteranno di evidenziare i percorsi a “elevata richiesta di mobilità”. Grazie al tuo contributo potremo richiedere soluzioni di mobilità alternativa utili ai cittadini.

● Adatto alle scuole ● Difficoltà media


Hot Spot

Per questo monitoraggio è necessario prendere contatto con il Green Hub della tua regione. Aiutaci a scovare i principali inquinanti dell’aria che respiri. Attraverso l’utilizzo degli strumenti con.TEC Engineering, sarà possibile effettuare il monitoraggio in alcuni punti critici della città, misurando in particolare la concentrazione delle polveri sottili (PM2,5 e PM10), di NOx, SOx e CO.

● Difficoltà alta


Insieme a te, ci facciamo in 5.

Partecipa a una delle nostre campagne scegliendo quella che fa per te: Acqua, Aria, Legalità, Arte e Biodiversità
sono i campi in cui puoi impegnarti nelle azioni di monitoraggio scientifico.

Partecipa

Condividi sui social